I NUOVI BANDI INAIL: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 65% PER TUTTE LE IMPRESE E LE AZIENDE AGRICOLE

Martedì 22 Novembre 2016 Reggio Calabria

Download Area

Il 22 novembre 2016 presso la Sala Federica Monteleone del Palazzo del Consiglio Regionale di Reggio Calabria (RC), l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Reggio Calabria, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria e di Palmi, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Reggio Calabria, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Reggio Calabria, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Reggio Calabria e Messina, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, l’Associazione Giovani consulenti del Lavoro di Reggio Calabria e Messina organizzano il convegno dal tema: I nuovi bandi Inail: Contributi a fondo perduto fino al 65% per tutte le imprese “Una importante opportunità per professionisti ed imprese”, con il patrocinio dell’I.NA.I.L., di Accredia, Manageritalia Bari, Unioncamere Calabria, Confagricoltura Reggio Calabria, Coldiretti Calabria, Copagri Calabria, Ance Calabria, E.n.Bi., Confindustria Reggio Calabria, Confcommercio Città Metropolitana, Conprofessioni e Confcooperative Calabria.

I lavori saranno coordinati dalla Dott.ssa Flaviana Tuzzo (Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Reggio Calabria) e dall’Arch. Patrizia De Stefano (Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici Conservatori della Provincia di Reggio Calabria)

Dopo i saluti istituzionali – da parte dell’On. Nicola Irto (Presidente del Consiglio Regionale della Calabria), dell’On. Mauro D’Acri (Consigliere Regionale della Calabria con delega all’agricoltura), del Dott. Andrea Cuzzocrea (Presidente Confindustria Reggio Calabria), del Dott. Alberto Statti (Presidente Confagricoltura Calabria), del Dott. Pietro Molinaro (Presidente Coldiretti Calabria), del Dott. Vincenzo Lenzini (Presidente Copagri Reggio Calabria) e l’Ing. Giuseppe Battista (Presidente Calabria E.n.Bi. Ente Bilaterale) – il Dott. Emidio Silenzi (Manager della Sicurezza e Prevenzione già Dirigente Generale Inail) illustrerà i Bandi Isi Inail e il modello OT24 con le relative opportunità lavorative per i professionisti e i vantaggi economici per tutte le imprese. Il Dott. Savino Magno (Dottore Commercialista specializzato in finanza agevolata – Executive Professional MANAGERITALIA), presenterà un Case History riferito al Bando Isi Inail 2014. La Dott.ssa Valeria Crea (Responsabile Processo Prevenzionale I.NA.I.L. CALABRIA) spiegherà gli aspetti generali e i requisiti per partecipare al nuovo bando Isi Agricoltura 2016. Gli aspetti tecnici del bando ISI Agricoltura 2016 saranno evidenziati dall’Dott. Stefano Busonero (CONTARP I.NA.I.L. CALABRIA). Il dibattito conclusivo – durante il quale sarà data risposta alle domande poste dai professionisti e dalle imprese sull’argomento – sarà coordinato dal Dott. Savino Magno.

Col bando ISI INAIL 2016 l’Inail rinnova ancora una volta il proprio impegno per il welfare del Paese, mettendo a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali. Nel dettaglio, gli interventi realizzabili possono riguardare: progetti di investimento per acquisto di macchinari, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il bando Isi 2016 mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro. I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Col bando ISI Agricoltura 2016, mettono a disposizione delle imprese 45 milioni euro di contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali. Nel dettaglio, saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. Il bando Isi Agricoltura 2016 mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale fino al 50% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è fino a un massimo di 60.000 euro. I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese Agricole.

Mentre, per il modello OT24 l’Inail offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro.

La partecipazione al convegno sarà di certo un momento di crescita sia per i professionisti che per gli imprenditori operanti nei più svariati settori, permettendo di affinare la conoscenza dei più recenti strumenti a disposizione per aiutare le imprese a lavorare in sicurezza.

Il convegno è stato possibile anche grazie al contributo di: Eccoilnoleggio della società Sanzo Srl, SERVIZINNOVA, Dimitto, Hotel Paradiso, Bartolo Macchine Agricole Snc e Giovanni Malavolta Srl