CONVEGNO – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E INCENTIVI FISCALI PER TUTTE LE IMPRESE: OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E PROFESSIONISTI.

Lunedì 10 Aprile 2017 Crotone

Download Area

invito-fronte

Il 10 aprile 2017 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “FILOLAO” di Crotone (KR), l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Crotone, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Crotone, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Crotone, la Confindustria Crotone organizzano il convegno dal tema: Contributi a fondo perduto e incentivi fiscali per tutte le imprese: “Opportunità per aziende e professionisti”, con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Castrovillari, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lamezia Terme, il patrocinio dell’I.NA.I.L., di Accredia, Cia, Manageritalia Bari, Regione Calabria, Coldiretti Calabria, Copagri Calabria, Confagricoltura Calabria, Provincia di Crotone, Camera di Commercio di Crotone, Confcommercio Crotone, Ance Crotone e Comune di Crotone.

I lavori saranno coordinati dal Rag. Angelo Veneziani (Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone).

Dopo i saluti istituzionali – da parte del Sindaco della Città Pitagorica Ugo Pugliese (Sindaco Città di Crotone), del Dott. Nicodemo Parrilla (Presidente della Provincia di Crotone), dell’On. Mauro D’Acri (Consigliere Regionale della Calabria con delega all’agricoltura), del Dott. Domenico Arcuri (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone), del Dott. Eugenio Russo (Responsabile sede Inail Crotone), del Dott. Michele Lucente (Presidente Confindustria Crotone), del Dott. Alfio Pugliese (Presidente Camera di Commercio e Confcommercio Crotone) – il Dott. Emidio Silenzi (Manager ed esperto della Sicurezza e Prevenzione aziendale, già Dirigente Generale Inail) illustrerà i nuovi Bandi Isi Inail con le relative opportunità lavorative per i professionisti e i vantaggi economici per tutte le imprese. Il Dott. Savino Magno (Dottore Commercialista e Manager specializzato in finanza agevolata – Executive Professional certificato MANAGERITALIA), presenterà un Case History e relazionerà sugli aspetti amministrativi dei nuovi bandi Isi Inail. L’Ing. Umberto Bisignano (Tecnico CONTARP I.NA.I.L. CALABRIA) spiegherà gli aspetti tecnici del nuovo bando Isi Agricoltura e Isi Inail 2016. Gli aspetti generali del nuovo Credito d’Imposta, Iper e Superammortamento saranno evidenziati dalla Rag. Maria Teresa Scerbo (Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone). Il dibattito conclusivo – durante il quale sarà data risposta alle domande poste dai professionisti e dalle imprese sull’argomento – sarà coordinato dal Dott. Savino Magno e dall’Ing. Umberto Bisignano.

Col bando ISI INAIL 2016, l’istituto rinnova ancora una volta il proprio impegno per il welfare del Paese, mettendo a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali. Nel dettaglio, gli interventi realizzabili possono riguardare: progetti di investimento, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, minimercati, ect). Il bando Isi 2016 mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro. I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Col bando ISI Agricoltura 2016, mettono a disposizione delle imprese 45 milioni euro di contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali. Nel dettaglio, saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. Il bando Isi Agricoltura 2016 mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale fino al 50% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è fino a un massimo di 60.000 euro. I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese Agricole.

Inoltre, si approfondirà il Credito d’Imposta, l’Iper e Superammortamento, esaminando i gli aspetti generali, i requisiti e i vantaggi per le imprese.

La partecipazione al convegno sarà di certo un momento di crescita sia per i professionisti che per gli imprenditori operanti nei più svariati settori, permettendo di affinare la conoscenza dei più recenti strumenti a disposizione per aiutare le imprese a lavorare in sicurezza e migliorare la loro competitività.

Il convegno è stato possibile anche grazie al contributo di: Celma Sas, Co.m.e.g. Srl, Omcs Eurolifter Srl, Cif di Cimino Ing. Francesco, iltecnigrafo.it, Servizinnova, Eccoilnoleggio Sanzo Srl, Cotto Madeo Srl