NOTA INFORMATIVA:
BANDO ISI – AGRICOLTURA 2016
Fondi a disposizione

Sono resi disponibili euro 45.000.000,00 con il bando Isi-Agricoltura 2016. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari ad un massimo del 50% dell’investimento, per un massimo di 60.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea). I fondi sono ripartiti a livello regionale.

Quali gli strumenti che il Bando ISI-AGRICOLTURA fornisce e quali i vantaggi per le ditte?

Il contributo è a Fondo Perduto e copre due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:

Asse 1: riservato ai giovani agricoltori pari al 50%

Asse 2: per la generalità delle imprese agricole pari al 40%

delle spese sostenute per:

  • Progetti di investimento per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico di quello derivante dalla svolgimento di operazioni manuali;

Gli Obiettivi

Incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, a realizzare interventi finalizzati al miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione, salvaguardando le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Destinatari

I soggetti destinatari dei contributi sono le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, qualificate come:

  • Impresa individuale:
  • Società agricola;
  • Società cooperativa.

I contributi verranno assegnati sulla base dei requisiti cui l’azienda deve corrispondere, mediante inserimento in graduatoria ed il bando non sarà soggetto al Regime De Minimis.

Progetti ammessi a contributo

Sono ammissibili a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:

  • n. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • n. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • n. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Ammontare del contributo

Il contributo, in conto capitale, è pari al:

  • 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;
  • 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.

In ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00 (su un investimento complessivo di € 120.000 oltre iva “Asse 1” e di € 150.000 oltre iva “Asse 2”);

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER UNA CONSULENZA GRATUITA SUL NUOVO BANDO ISI INAIL, I NOSTRI CONSULENTI E I NOSTRI TECNICI SARANNO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER FORNIRVI ULTERIORI INFORMAZIONI.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
jpg flyer - INAIL ISI AGRICOLTURA 544 KB