Contributi a fondo perduto fino al 50% per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico delle MPMI

Al via il bando “Voucher Digitalizzazione” per l’assegnazione alle micro, piccole e medie imprese di un voucher, di valore non superiore a 10.000 euro, per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Gli obiettivi

Lo strumento mira a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.

I Destinatari

Micro, piccole e medie imprese che, in sede di presentazione della domanda, dichiarino che l’importo del voucher richiesto non è tale da determinare il superamento del massimale “de minimis” di loro spettanza.

Le imprese candidate non devono essere sottoposte a procedura concorsuale e non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o di concordato preventivo. Non devono, inoltre, aver ricevuto altri contributi pubblici per le stesse spese.

Progetti ammessi a contributo

Il contributo dovrà favorire l’acquisto di:

  1. acquisto di hardware e software;
  2. servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
  3. acquisto di software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  4. connettività a banda larga e ultra larga e il collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare mediante l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole;
  5. formazione qualificata del personale in campo ITC.

Il contributo economico riservato alle PMI deve essere destinato all’acquisto di prodotti o servizi con una delle seguenti finalità:

  1. miglioramento dell’efficienza aziendale;
  2. modernizzazione del lavoro tramite uso di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es.: telelavoro);
  3. sviluppo di soluzioni di e-Commerce;
  4. connettività a banda larga e ultralarga;
  5. collegamento Internet con tecnologia satellitare, decoder e parabole nelle aree in condizioni geomorfologiche che non consentono l’accesso a reti terrestri;
  6. formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Ammontare del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto erogato sotto forma di voucher di importo non superiore a 10.000,00 euro nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, tutte riconducibili alle attività di miglioramento organizzativo e di digitalizzazione sopra elencate.

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, ma in ogni fase il Ministero dello Sviluppo potrà effettuare controlli e ispezione al fine di verificare l’effettiva acquisizione dei beni o dei servizi oggetto del voucher.

Apertura sportello online

Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile in questa sezione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf N.I. VOUCHER DIGITALI 65 KB