Pubblicato il Bando per accedere agli incentivi della misura PNRR “Parco Agrisolare”, con una dotazione di 1,5 miliardi di euro.

REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU EDIFICI AD USO PRODUTTIVO NEI SETTORI AGRICOLO, ZOOTECNICO E AGROINDUSTRIALE DOTAZIONE FINANZIARIA Nell’ambito del PNRR, il MIPAAF ha disposto un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti degli edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, compresi quelli destinati alla ricezione e…

Leggi tutto

Fondo Impresa Femminile

FONDO IMPRESA FEMMINILE ASPETTI GENERALI E FINALITÀ Il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è stato istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30- 12-2020, n. 178 (recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”), con una DOTAZIONE DI 40 MILIONI DI EURO, al fine di promuovere…

Leggi tutto

PUBBLICATO BANDO INAIL 2021 CON DISPONIBILITÀ DI 274 MILIONI NOVITÀ: ANCHE LE IMPRESE AGRICOLE POSSONO BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO PER BONIFICA AMIANTO

ASPETTI GENERALI E FINALITÀ L’INAIL, attraverso una delibera per l’avviso pubblico ISI 2021, mette a disposizione 274 MILIONI di euro per la concessione di contributi a fondo perduto volti ad incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I DESTINATARI Sono beneficiari del…

Leggi tutto

NOVITÀ RESTO AL SUD, INCENTIVI ESTESI ANCHE ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AL 50% FINO A 55 ANNI

NOVITA’ 2021 – Aumenta la platea dei possibili beneficiari:– Estensione dell’incentivo anche alle attività commerciali;– Età di tutti i beneficiari fino a 55 anni per avviare nuove attività imprenditoriali elibero professionali nelle regioni del Mezzogiorno.– Finanziamento anche dei programmi di spesa volti a consolidare, diversificare,migliorare i processi produttivi di imprese già attive: unica condizione, che…

Leggi tutto

SOSTEGNO ALLE IMPRESE FEMMINILI

AVVISO IN PREINFORMAZIONE SOSTEGNO ALLE IMPRESE FEMMINILI  ASPETTI GENERALI – La Regione Calabria, ha pubblicato in preinformazione l’avviso pubblico  relativo ad aiuti per la creazione e lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da  elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile,  mettendo a disposizione risorse finanziarie pari…

Leggi tutto

ISMEA: AUTOIMPRENDITORIALITA’ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA

ISMEA: AUTOIMPRENDITORIALITA’ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA APERTA PIATTAFORMA PER INVIO DOMANDE DAL 30 APRILE 2021 DESTINATARI Micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società,  composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, con i seguenti requisiti: SUBENTRO: imprese agricole regolarmente…

Leggi tutto

Nuova SABATINI 2021

NOTA INFORMATIVA   NUOVA SABATINI 2021  ASPETTI GENERALI – La legge di bilancio 2021 (L.178/2020) ripropone con importanti novità le agevolazione della  “Nuova Sabatini”: si tratta di una misura rivolta alle PMI che prevede agevolazioni per l’accesso al credito per l’acquisto  di macchinari, attrezzature, impianti, hardware, e software. Sono ammessi a contributo gli investimenti compresi tra…

Leggi tutto

NUOVO CREDITO DI IMPOSTA INDUSTRIA 4.0 – FINO AL 50% DEGLI INVESTIMENTI

Lo scorso 17 gennaio (G.U. Serie Generale n.13 del 17-01-2020 – Suppl. Ordinario n. 3) è stato ripubblicato il testo della Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160), corredato delle relative note. La formulazione del testo, in alcuni punti è stata inopinatamente rivista. In particolare, è stato rivisitato il comma 195 dell’articolo 1, relativo…

Leggi tutto

INTERVENTI DI SOSTEGNO AL REINSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DA LAVORO FINO A 150.000 100% FONDO PERDUTO

L’articolo 1, comma 166, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, nell’attribuire all’Inail competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, opera un completamento del modello di tutela garantita dall’Istituto finalizzata, a seguito del verificarsi dell’evento lesivo, al reintegro dell’integrità psicofisica degli infortunati e dei lavoratori affetti da…

Leggi tutto

SUPERBONUS: AGEVOLAZIONI FISCALI FINO ALL’110%

SISMABONUS – ECOBONUS: AGEVOLAZIONI FISCALI FINO ALL’110% FINALITÀ I cosiddetti Ecobonus e Sismabonus sono degli strumenti di incentivazione alla realizzazione di interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche e la classe di rischio sismico degli edifici. Essi consistono nel riconoscimento di detrazioni fiscali in percentuale delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi. La detrazione fiscale…

Leggi tutto

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN AREE SVANTAGGIATE

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN AREE SVANTAGGIATE ASPETTI GENERALI Con la legge di stabilità 2016 (articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208), introdotte dalla legge 27 febbraio 2017, è stato introdotto a partire al 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2020, un credito d’imposta per le…

Leggi tutto

BANDO VOUCHER DIGITALI

La Camera di Commercio di Cosenza, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2021 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, destinando…

Leggi tutto

INVITALIA: Nuova impresa a tasso zero

Cos’è “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di…

Leggi tutto

ISMEA: AUTOIMPRENDITORIALITA’ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA

AUTOIMPRENDITORIALITA’ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA Carta d’identità del servizio A cosa serve: favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani A chi si rivolge: micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18…

Leggi tutto