
La Finanza agevolata è uno degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per sostenere investimenti e reperire fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.
La Finanza agevolata comprende sia finanziamenti a tasso agevolato (ad esempio il tipico “tasso zero”) che finanziamenti a fondo perduto che vengono messi dal settore pubblico a disposizione delle aziende che investono in innovazione.
La Finanza Agevolata è parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.
L’iter della finanza agevolata è spesso molto lungo e l’azienda che decide di ricorrere a queste risorse deve valutare attentamente, già in fase di domanda, quello che sarà lo sviluppo dell’investimento che intende sostenere con il ricorso al bando.
Un’azienda, può accedere a più bandi e anzi, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Ad esempio, un’azienda che accede alle agevolazioni per acquisto macchinari o impianti, può richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali, utili per garantire lo svolgimento di certi tipi di attività.
Servizinnova mette a disposizione un team di professionisti con competenze specifiche, capacità di innovazione e di flessibilità, che curi ogni aspetto di tutto l’iter procedurale, dalla richiesta all’erogazione finale del finanziamento, dal supporto concreto alle aziende, agli imprenditori, in tema di strategie di crescita, di ridefinizione, della propria struttura finanziaria, nella ricerca di capitali per progetti complessi o ordinari.
Le opportunità non mancano. Basta saperle cogliere. Contattandoci troverete tutte le informazioni necessarie ad ottenere contributi ed incentivi.