PARCO AGRISOLARE 2023: REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU EDIFICI AD USO PRODUTTIVO NEI SETTORI AGRICOLO, ZOOTECNICO E AGROINDUSTRIALE

DOTAZIONE FINANZIARIA
“L’AVVISO PUBBLICO – Economia circolare e Agricoltura sostenibile – INVESTIMENTO 2.2 – Parco Agrisolare Ed. 2023” di cui al decreto del 19/04/2023 è stato pubblicato in G.U. n. 152 del 01/07/2023 di competenza del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste) e prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, stanziando risorse per circa 1 MILIARDO e prevede condizioni ancora più vantaggiose per le imprese!

CHE COS’È IL PARCO AGRISOLARE?
Il “Parco Agrisolare” è una misura del PNRR rivolta al settore agricolo e agroindustriale. Si tratta di una parte importante della Componente 1 della Missione 2, “Agricoltura Sostenibile ed Economia Circolare” che si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

COME CAMBIA IL PARCO AGRISOLARE CON IL NUOVO DECRETO MINISTERIALE?
Il contributo a fondo perduto è aumentato fino all’80%.
Cambiano i massimali di spesa!
Ad esempio, per i sistemi di accumulo la spesa massima è aumentata a 100.000 euro; per l’installazione di dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, il tetto massimo è di 30.000 euro; la riqualificazione dei fabbricati, invece, è incentivabile per spese fino ad un massimo di 700 euro/kWp.

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari a:
• 80% per le imprese agricole della PRODUZIONE PRIMARIA con il limite dell’autoconsumo;
o 30% se eccedenti il limite di autoconsumo. In caso di piccole imprese la percentuale sale al 50%;
• 80% per le IMPRESE AGROINDUSTRIALI:
o 30% per le imprese DI TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI IN NON AGRICOLI. In caso di piccole imprese la percentuale è aumentabile del 20%, del 10% se medie imprese, del 15% in caso di investimenti effettuati nelle zone assistite.
Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e rendicontati ENTRO 18 MESI dalla data di ammissione al beneficio e comunque ENTRO il 30 GIUGNO 2026. Se la tua impresa è interessata alla realizzazione di un progetto di produzione di energia rinnovabile, contattaci subito. La nostra divisione energia è pronta per verificare la presenza dei requisiti necessari per accedere all’agevolazione.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale del GSE www.gse.it. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 12 settembre fino alle ore 12.00 del 12 ottobre 2023. Le agevolazioni verranno concesse a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

SEI INTERESSATO? COMPILA QUI

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf NOTA INFORMATIVA AGRISOLARE 2023 227 KB