FONDI PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

 FINALITA’ E DOTAZIONE FINANZIARIA 

Promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il Fondo prevede una dotazione finanziaria di 76 MILIONI di cui 56 MILIONI per l’acquisto di macchinari professionali ed altri beni strumentali, e 20 MILIONI per i diplomati under 30 nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. 

I DESTINATARI 

  1. a) Imprese con codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”) costituite ed attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o che, alternativamente, abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti il D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. 
  1. b) Imprese con codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e con codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”) costituite ed attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o che, alternativamente, abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti il D.M. del 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. 

AGEVOLAZIONE:

CONTRIBUTO in conto capitale non superiore a:

  • 70% delle spese totali ammissibili.
  • € 30.000 per singola impresa.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis. Le agevolazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese. 

SPESE AMMISSIBILI 

  • In relazione ai fondi stanziati per 56 MILIONI sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
  • In relazione ai fondi rivolti ai diplomati under 30, stanziati per 20 MILIONI, sono ammissibili le spese riguardanti la remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa di uno o più giovani apprendisti diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA 

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024 tramite la piattaforma informatica di Invitalia

SEI INTERESSATO? COMPILA QUI

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf NOTA INFORMATIVA ECCELLENZE GASTRONOMICHE 194 KB