/

Creato il Febbraio 21, 2025 -

Ultima modifica Febbraio 21, 2025

BANDO MIMIT – INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 – ANNUALITA’ 2025

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 300 MILIONI dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale” FESR 2021-2027 per incentivare investimenti innovativi e sostenibili con ricorso alle tecnologie digitali.

DESTINATARI

PMI ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), ad esclusione di alcuni settori quali la siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture, nonché gli investimenti che non garantiscono il rispetto del principio “DNSH”.

SPESE AMMISSIBILI

Spese relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali quali:

  • macchinari, impianti e attrezzature.
  • opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili.
  • programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a).
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Il Bando prevede spese ammissibili non inferiori ad € 750 MILA e non superiori a € 5 MILIONI e, comunque, non superiori al 70 % del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato, ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, dell’ultima dichiarazione dei redditi.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Agevolazioni sotto forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, a copertura di una percentuale massima di spese ammissibili pari al 75% di cui il 35% nella forma di CONTRIBUTO in conto impianti e il 40 % nella forma di finanziamento agevolato.

CUMULABILITA’

L’incentivo è cumulabile con il credito d’imposta Industria 4.0 o con il credito d’imposta istituito dal nuovo Piano Transizione 5.0.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I termini e le modalità di presentazione delle domande sono definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf N.I. INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 190 KB

Vuoi ottenere nuovi finanziamenti?

Compila il modulo e sarai contattato al più presto da un nostro consulente

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (richiesto)

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@servizinnova.it)(richiesto)

    Condividi questo post